need help with writing a essay foreign policy dbq essay essay about success in mission impossible personal ethnography essay college chemistry essay topics chinese art history essay

FRANCHISING

Il franchising, è una formula commerciale (nata proprio negli Stati Uniti) in cui la società madre (franchisor), attraverso un contratto di franchising, concede ad un distributore o dettagliante (franchisee), il diritto di commercializzare i propri prodotti o servizi, usando il brand del franchisor, in cambio del pagamento di una fee d’ingresso e di eventuali royalty. Questa formula contrattuale permette: al franchisor di estendere velocemente la distribuzione ed al franchisee di ridurre i rischi d’avviamento dell’attività.

Tipologie di franchising negli USA
Negli Stati Uniti, secondo il Dipartimento del Commercio e sulla base della prassi, esistono due tipi di franchising: quello di distribuzione di prodotto e quello chiamato “business format”.

Franchise di “distribuzione di prodotto”
Le franchise di “distribuzione di prodotto” vendono i prodotti del franchisor e si basano su accordi tra fornitore e dettagliante. In generale, il franchisor concede l’uso dei suoi marchi ai franchisee, ma non fornisce ai partner i metodi per gestire l’attività. Negli Stati Uniti questa formula di franchising è utilizzata nella distribuzione di bevande analcoliche (Pepsi), nella commercializzazione di auto e autocarri (Ford) e per la distribuzione di benzina nelle stazioni di servizio (Mobil).

Franchise “business format”
Le franchise “business format” non soltanto vendono i prodotti o i servizi con il marchio del franchisor, ma gestiscono l’attività secondo tecniche operative sperimentate dal franchisor. Il franchisor fornisce al franchisee la formazione, gli strumenti di marketing e il know how per la gestire del punto vendita. Esempi di franchise “business format” sono: ristoranti fast food (McDonald’s), servizi all’auto (Midas), alberghi (Holiday Inn), agenzie immobiliari (RE/MAX), supermarket (7-Eleven).

Aprire una attività in franchising o lanciare il proprio franchise negli USA, dove questa formula è ampiamente diffusa e utilizzata, può essere quindi una ottima opportunità di business.

I nostri consulenti saranno al tuo fianco nella ricerca di attività in franchising a te più consone o ti supporteranno in tutti i passaggi necessari (legali ed operativi) per la creazione di un tuo concept di franchise da lanciare negli Stati uniti.

Il nostro motto è “Il vostro successo è il nostro successo”

Utili di fonte estera percepiti da società di capitali: il caso Stati Uniti

La tassazione degli utili di fonte estera è disciplinata dal…

Regolamentazione degli scambi

The US Customs and Border Protection (CBP) del Department of…

Super aiuti per i nuovi mercati

Da oggi i finanziamenti Simest verranno concessi per qualsiasi…
© ICC international consulting LLC | Privacy Policy | Credits